mercoledì 29 aprile 2009

POLITICA CINQUEFRONDESE...E' SEMPRE LA SOLITA STORIA

Si avvicinano le Elezioni Europee e, come è tradizione ormai consolidata, a Cinquefrondi "rispuntano" i partiti, le sigle ed i "politici". Come d'incanto si riaprono le vecchie sezioni e vengono inaugurate le nuove....In Piazza e nelle vie del paese si "rivedono" circolare i "politici", espongono le loro tesi, la loro passione, le loro soluzioni per i tanti problemi del paese e dell'Italia e spesso le loro ingiurie e diffamazioni....Si rivedono circolare quelli che ad ogni elezione devono portare dei voti a qualche COMPARE, non importa il partito, la lista, lo schieramento, le idee, l'importante è fare uscire i voti al compare di turno, si rivedono quelli che per anni pensano solo al loro lavoro ed alla loro famiglia, mai visti impegnati o presenziare ad attività culturali, politiche o sociali nel paese, ma all'improvviso e stranamente, quando si avvicinano le elezioni vengono "assaliti" da un grande senso "civico" e da una passione sfrenata.....
E' SEMPRE E SOLO LA SOLITA E VECCHIA STORIA....
DAL 9 GIUGNO SCOMPARIRANNO TUTTI PER POI "RIUSCIRE" TRA QUALCHE MESE IN PROSSIMITà DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
....ma per noi, e voi lo sapete, non è cosi'...per noi la politica è impegno costante è passione vera, noi siamo sempre presenti con tante attività ed iniziative, il nostro circolo è ogni giorno aperto , probabilmente, anzi sicuramente commettiamo degli errori, ma nessuno puo' accusarci di disimpegno e di incoerenza....
QUESTA VOLTA NON FATEVI INGANNARE....

C'è DIFFERENZA TRA CHI SI IMPEGNA TUTTI I GIORNI E SEMPRE CON LO STESSO SIMBOLO E CHI INVECE CAMBIA OGNI ANNO CASACCA E SI PROPONE SOLO IN PERIODO ELETTORALE?
LASCIAMO A VOI LA RISPOSTA....

25 commenti:

maria f. ha detto...

Bhe per rispondere alla domanda finale, la differenza sicuramente c'è. Ma il problema del trasformismo non penso sia solo cinquefrondese. Certo è vero quando si dice che c'è gente che spunta e saluta solo quando ci sono le elezioni. Comunque io penso che ormai la gente è stanca e non si lascia prendere in giro facilmente. Almeno lo spero

Anonimo ha detto...

alcuni in questo paese si dovrebbero veramente vergognare.

Vincenzo ha detto...

Vedete io vi apprezzo per questo e pur non essendo comunista vi voto sempre,pechè siete gli unici che ci mettete sempre la faccia e vi date da fare per il paese.Bisogna tuttavia riconoscere che il problema del trasformismo non penso sia solo cinquefrondese.

Giuseppe ha detto...

Siete i numeri 1,grazie per quello che fate,il doposcuola è veramente un fiore all'occhiello.........
Il mio voto è per voi.........

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo sulla vostra lettera,penso che state ben capendo che c'è a sinistra gente che bara,da anni.
State tranquilli la gente non è stupida ma purtroppo il clientelismo è imperante.
Non cambiate mai,continuate cosi...

Anonimo ha detto...

serve chiarezza nella politica, serve chiarezza nella vita, ma possibile che ormai ci sia solo qualunquismo e opportunismo, gente che predica l'antipolitica e poi sono i primi a chiedere voti o candidarsi, gente che si vende, gente che ad ogni elezione fa la campagna elettorale per un partito diverso e cosi' via....basta mandiamoli tutti a casa

emigrante ha detto...

In effetti se si esclude rifondazione comunista e alleanza nazionale (anche se quest'ultima fa meno iniziative pero' è stata molto bella quella per l'abruzzo) gli altri non fanno mai nulla, non esistono. C'è gente che scompare, gente che cambia partito, alcuni di questi sono anche in consiglio comunale, che fanno balletti non solo da un partito all'altro, ma addirittura da destra a sinistra. Poi non chiedetevi perchè i giovani si allontanano dalla politica. L'analisi che avete fatto nel post è giusto, ma non è il caso di pensare anche per il futuro a cinquefrondi di non allearvi con tutti questi falsi politici. Grazie

angela ha detto...

non facciamoci ingannare da nessuno...difendiamo prima i nostri diritti e poi quelli degli altri.
siamo tutti abbastanza capaci per capire chi votare ..al di là dei "suggerimeti" del politicante di turno, che mai potrà mantenere le promesse di cui si fa portavoce. Basta analizzare la situazione locale per capirci. rifiutiamici di essre presi per i fondelli e di fare sempre le vittime di turno.
Sta a noi scegliere...

Anonimo ha detto...

Voto sicuramente rifondazione.......

gabriele ha detto...

faccio una proposta seria a tutti, prendiamo tutte le liste quando usciranno guardiamo candidato per candidato e votiamo solo le liste che non hanno corrotti, mafiosi, inquisiti e veline.
Che ne pensate?

GAETANO ERRIGO ha detto...

Non mi scandalizzo se c'è chi si impegna quotidianamente e chi solo durante le tornate elettorali. Mi sento però di dire che c'è un enorme differenza tra chi si impegna solo nelle campagne elettorali e chi si impegna tutti i giorni (cioè noi, i comunisti). Noi, per il fatto della costante presenza, siamo coloro a cui tutti si rivolgono per qualsiasi problema e qualsiasi istanza che vede in oggetto gli interessi comuni della società, noi siamo quindi il punto di riferimento del popolo in ogni punto della terra in cui ci troviamo. spesso il consenso elettorale è poco rispetto ad altri partiti reazionari gestiti dai padroni del capitale perchè schiavizzano l'uomo in cambio di qualcosa. Ma oggi il capitalismo è in crisi, la gente benchè stufa della politica ha maggiore coscenza di essa, pertanto, compagni, dobbiamo ancora continuare a lottare! Un giorno saremo una grande forza in grado di rivoluzionare il mondo senza l'uso delle armi! Alla lotta!

Anonimo ha detto...

bella proposta quella di gabriele.

Anonimo ha detto...

D'accordissimo...........

michele f.5 ha detto...

cari blogger..purtroppo questo schifo va avanti da anni..credo che la denuncia fatta su questo blog sia un ottimo tentativo (speriamo non vano..) di togliere ai cittadini i prosciutti dagli occhi..il problema è che questi personaggi sono "salumieri" da anni e credo che questo scempio continuerà..detto questo bisogna incominciare dal basso e dalle piccole cose(tipo non votarli!)..il resto sta alla coscienza di tutti gli altri che leggeranno quest opost..

Anonimo ha detto...

Considero questa una riflessione di altissimo valore etico e morale aldilà di ogni schieramento politico/partitico.
Bisognerebbe che ognuno nei nostri paesi, nelle nostre città, imparasse a premiare il vero impegno, che al momento del voto, nel segreto dell'urna, non è dei compari, dei parenti, degli amici degli amici. L'impegno lo si dimostra ogni giorno nelle piccole cose, l'impegno da premiare è quello disinteressato, quello che non ti chiede dopo "conto".
Se ognuno di noi, al momento del voto votasse con coscienza e non con sudditanza, vivremmo sicuramente in un paese a misura d'uomo. Non facciamoci ingannare, votiamo sempre a chi pensiamo che meriti di operare.

Alessandro Pecora

Gabriele ha detto...

Purtroppo il trasformismo è un fenomeno "politico" che ha radici lontane...Dico purtroppo xchè oggi giorno siamo sempre abituati ad essere coinvolti in circoli viziosi dove si assumono repentinamente posizioni differenti e/o alternative.
Con ciò però vanno elogiate tutte quelle figure che mantengono costante il loro impegno mantenendo uno spiccato senso civico e di coerenza con i propi ideali....

Flavio Loria ha detto...

Questo nostro post lancia una riflessione seria a cui tutti siamo chiamati a dare risposta(pubblica o meno).In questi anni il nostro circolo-nato da un gruppetto di giovani che hanno saputo dare forma e sostanza a delle idee(condivisibili o meno poco importa)-ha sempre avuto il merito di tentare,a volte azzardando,di dare continuità alla ricerca del cambiamento reale.Ha sempre ricercato un consenso sincero per un'azione politica genuina:in questo abbiamo avuto il merito di essere costanti e pazienti.E non è facile in una realtà come la nostra essere pazienti in politica.Abbiamo comunque deciso di continuare coerentemente su questa strada,abbiamo l'ambizione di poter essere da esempio positivo che anche così,senza scorciatoie di sorta,è possibile ritagliarsi uno spazio importante nello scenario politico.E non tutti pensano e praticano quest'impostazione:sta ai cittadini e nel momento giusto ai cittadini-elettori dare forza a questo progetto che si nutre della passione,delle intelligenze,delle idee e dell'onesta di chi ha un'orizzonte nella vita che vuole avvistare assieme agli altri.

Anonimo ha detto...

Avete perfettamente ragione..........

Anonimo ha detto...

e se le veline spuntano pure nei partiti a cinquefrondi?

polemica ha detto...

sarebbe veramente ora di dire basta alla politica ballerina..gli atteggiamenti su cui si è aperta la discussione sono visibili a tutti, nessuno li può occultare o peggio giustificare..ma nonostante questo puntualmente ad ogni appuntamento elettorale si da il via ai "balletti"..fin quando la gente si farà persuadere da queste messe in scena non cambierà mai nulla..ma la gente che si presta a queste offese per la sana politica è tanta..

anna ha detto...

ho letto l'articolo...non mi rimane che darvi ragione!
Ad ogni elezione succede sempre la solita storia, sempre l'autodromo di MOnza... tutti fanno a gara per arriavare al traguardo, e sarebbe anche lecito se il traguardo fosse fatto di ideali, di promesse vere, e di amore verso il proprio paese e la propria terra... ma purtroppo nn è così. Vorrei provare a rispondere al quesito posto alla fine dell'articolo. Penso che la differenza stia, nella scelta della casacca, c'è chi sceglie la cassacca degli ideali, e dei veri valori politici; c'è chi invece sceglie la casacca sicura di vittoria, fatta di interessi personali. E alla fine chi è che avrà la peggio? come sempre la risposta è uguale... i cittadini, il paese. Credo che sia arrivato il momento di dire basta a questi teatrini e di far capire alla cittadinaza, che il voto non è un favore, ma è una scelta, un diritto,è democrazia...è saper scindere tra il bene e il male....

Anonimo ha detto...

VI PREGO GUARDATE QUESTO VIDEO E GUARDATELO TUTTO FINO ALLA FINE:
http://www.youtube.com/watch?v=3ULoiGGpzvQ

Anonimo ha detto...

il 6 maggio i modenza city ramblers a polistena....concerto contro la mafia

Anonimo ha detto...

I nomi delle liste sono di primo piano!!! ma bisogna farli eleggere, forza ragazzi!!! spegniamo la tv (e ogni tanto anche il computer) e andiamo in strada a volantinare e ad attaccare manifesti!!

michela tripodi ha detto...

una cosniderazione semplice semplice:si apre la campagna elettorale per le europee,sicuramente succederà di tutto...come,del resto, già nell'aria qualcosa si sente.Io mi auguro che la gente,ormai stufa,non si faccia condizionare dalla speranza di favoritismi e sappia invece distinguere chi si muove sempre per passione ed ideali da chi scende in campo solo in periodi cruciali della politica.Si dice che si è stufi della politica e dei politici ma ricordo che è la gente che sceglie ed è la gente che deve scegliere consapevolmente senza farsi "incantare"dalle solite promasse vane,ma saper distinguere le persone che mettono in pratica le idee.Michela Tripodi