Crediamo che in questo degrado della vita politica calabrese serva un’inversione di tendenza; una decisa e significativa svolta capace di ricondurre al centro del progetto di miglioramento della società: la Cosa Pubblica, il bene comune, i processi di partecipazione e trasparenza, la valorizzazione dei diritti della popolazione, l’azione di crescita culturale per una conseguente capacità critica per creare una nuova e vitale realtà.
Il veloce evolversi delle forme organizzative e lo sviluppo tecnologico impongono un percorso politico che abbia delle soggettività che esprimono competenza, cultura e sapere.
Per tali motivi consideriamo il progetto “Rinascita per Cinquefrondi” un laboratorio di sperimentazione culturale e, quindi, Politica per tutta la Calabria in quanto è un’operazione di rilancio dell’agire amministrativo attraverso profili capaci di determinare quel miglioramento della vita pubblica tanto necessario.
Noi sosteniamo la candidatura di Michele Conia e le idee lanciate da “Rinascita per Cinquefrondi” e invitiamo tutte e tutti voi, popolo cinquefrondese, a farvi promotori e apripista di questo cantiere necessario per un cambiamento radicale delle politiche in Calabria partendo proprio da Cinquefrondi. Perché il cambiamento è oramai improrogabile e necessario.
Primi Firmatari:
Francesco Forgione
Presidente Commissione Antimafia XV Legislatura
Valentina Loiero
Giornalista
Eva Catizone
Coordinamento nazionale SeL
Omar Minniti
Consigliere prov.le Prc Reggio Calabria
Membro del Consiglio Direttivo nazionale dell'UPI
Alberto Gatto
Regista
Mimmo Nasone
Libera Reggio Calabria
Rita Pani
Scrittrice
Manuela Grazioli
Fotografa
Renata Ceravolo
Poetessa
aderisci mandando una mail a: adesioni@rinascitacinquefrondi.it

26 commenti:
Vi faccio i complimenti e vi saluto!!
Non ci sarà nessuno 6 o 7 lista e penso sinceramente che anche il pd avrà difficoltà a fare le liste.
Vedete di fare un buon programma,semplice nei punti e fattibile.
Guardatevi le spalle da galimi e cascarano che stanno girando,soprattuttl il primo,come ossessi.
In paese in molti vi guardano con attenzione per cui vedete di non scivolare su di una buccia di banana.
Brio Blu
cosapevole che ciò che scrivo non troverà spazio e che lo troverà in un volantino distribuito a cinquefrondi cmq trovo sorprendente l'appello a sostegno del progetto di rinascita per cinquefrondi quale laboratorio politico in calabria inquanto se ciò dovesse estentersi sarebbe la fine della sinistra come sicuramente lo sarà la decisione di IDV che decide di appoggiare callipo e il pd che non ha avuto l'atuorità politica di dire all'on Loiero di fare un passo indietro così come a cinquefrondi il conia per la sua bramosia alla candidatura di sindaco ha consegnato il paese alla destra perchè a cinquefrondi con tre o quattro liste di sinistra chi volete che vinca?
Che c'entra l'idv?
Che c'entra Calippo(chi è??)??
Qui non c'entra niente destra o sinistra.
5 anni fa Conia e il suo gruppo era con Roselli e si sono divisi.
Cascarano era nella stessa lista con Galimi e si sono divisi.
Il resto sono le solite dicerie di paese............
Quali sarebbero le liste di sinistra???????????
No perchè Galimi è di destra visto che alle scorse elezioni lui era il candidato a sindaco del Popolo delle Libertà e nella stessa lista c'era Cascarano e presero una bella batosta.
Adesso pare che vadano divisi.
laboratorio politico a cinquefrondi da prendere ad esempio in calabria dove idv e callipo spaccano la sinistra e conia la spacca a cinquefrondi, galimi è di sinistra e la sua vice è stata eletta nel cordinamento nazionale del pd dove? a cinquefrondi - galimi nelle primarie è stato ed ha votato quale sostenitore queste sono fatti e non potete disconoscere.
mio padre mi dice che ai tempi suoi prima che venisse indicato il sindaco si facevano riunioni fiume nei partiti nel prc e nel ped quale riunione è stata fatta qual'è il collante politico che vi unisce? qual'è il programma ma degli intenti ma il programa politico per far crescere cinquefrondi? saluti massimo
Galimi e Ali sono del Pd,è vero,è verissimo e allora perchè non fanno un unica lista con Roselli e Cordiano anch'essi del Pd e Tropeano e Colaciuri anch'essi del Pd??????????????
Rispondetemi..........
Che faccia tosta che avete,non riescono a stare insieme nello stesso partito e poi se la prendono con gli altri partiti.
Ma l'idv è di sinistra??
Secondo me no
Ma non capite che alla gente non gli interessa una mazza di destra o sinistra o centro,la gente vuole risolti i problemi.
Per essere onesti e questa è storia,il primo a rompere la vecchia coalizione è stata intesa civile con tropeano in testa e poi galimi scopriamo che è del pd quando cinque anni fa era nel popolo delle libertà candidato con cascarano a sostegno.
Bah............chi si alza la mattina diventa o di sestra o di sinistra.
Se tutti questi personaggi sono dello stesso partito perchè non fanno la lista del Pd?
Ve lo dico io,troppa smania di protagonismo e secondo me Conia e la Fenice hanno fatto bene a rompere gli indugi e a uscire da quel tatticismo sfrenato di cui i soliti "volponi" sono protagonisti.
Certo cara Rinascita per conquistare il mio voto e quello della mia famiglia dovete creare un programma realmente innovativo e una lista con persone serie
Esiste la Chiave - la chiave è necessaria per aprire qualcosa, ed io voglio aprire da questa sera una breccia per leggere il sottotesto politico della nostra comunità.
Quello che sta avvenendo a Cinquefrondi è un nuovo modo di intendere la Politica, intesa come scienza e, soprattutto, come dinamica di cambiamento della società. La Sinistra non è quella dei ceti politici come, ahimé, succede in questo paese, ma quella del bene comune, della trasparenza, dell'antimafia, della competenza e dei processi di crescita culturale. Quello che sta avvenendo a Cinquefrondi può essere un laboratorio non circoscrivibile alla logica Sinistra versus Destra, ma un rapporto sinergico tra rappresentanza e aspettative della popolazione (quindi rappresentati). Aldilà della presenza in questo progetto di componenti della sinistra partitica, la vera novità è l'aggregazione che va, aldilà delle appartenenze personali, nella direzione di amministrare la Cosa Pubblica attraverso individualità interessate solo al Bene Collettivo. Vi è in questo progetto un desiderio di miglioramento delle condizioni materiali che si può esplicare solo attraverso curriculum di trasparenza ed onestà; curriculum quelli finora visti da questo progetto in grado di rompere con gli schemi classici del politichese per impegnarsi in un radicale cambiamento frutto di competenza e sapere. E' questo il grande discrimine tra il progetto "Rinascita" e le altre liste. Lo so, fra poco, dietro pseudonimi o anonimati, attaccherete questa disamina della necessità di Rivoluzione Culturale della Politica. Lo faranno sicuramente coloro i quali in quesi anni non si sono dotati di uno spazio come questo perché non hanno avuto la necessità di interloquire con i cittadini ( questa necessità si sente solo 4 mesi prima delle elezioni). Lo faranno tutti coloro affezionati allo status quo, figli dell'immobilismo perché orientati a salvaguardare la propria posizione di supremazia. Figli, insomma, del conservatorismo ( e a Cinquefrondi ciò avviene da anni nei diversi schieramenti). Il mondo è un processo di divenire continuo, pertanto, il cambiamento è necessario. Ora chiedo a tutte e tutti voi di prendere questa Chiave ( a voi, intendo, Popolazione Cinquefrondese; non certo al vetero ceto politico) perché per Rinascere non basta la competenza e il sapere di pochi, ma è necessaria una presa di coscienza di molti. E, secondo me, a Cinquefrondi questo può avvenire e, forse, questo sta avvenendo...tremate reazionari.
Vedrete che questo appello verrà firmato da tantissime persone perché molti conoscono i profili di alcune persone che lo compongono.
Ce la farete...buona fortuna.
LA CHIAVE!!!
Perchè invece di fare illazioni o deduzioni,del tipo che tutti hannno la verità in tasca,non ci si confronta sulle idee??????
I blog devono servire a questo e a non a chi la spara più grossa.
Abbiamo censurato un post di Libero Cittadino che fa illazioni su personaggi della vita politica cinquefrondese.
Come più volte sottolineato non saranno pubblicati post che ledono la dignità delle persone,post aventi insulti o cose simili.
Il blog dovrebbe servire al confronto sulle idee e non su illazioni o insulti.
avete fatto bene,basta con la politica da gossip o con i discorsi da bar,serve altro
io sin'ora vi ho letto con simpatia e passione ma in questo momento sento la nececcità di porvi una domanda. IL PROGRAMMA LO AVETE STILATO? se si l'avete pubblicato? grazie con simpatia graziella
SUL SITO UFFICILE DEL PROGETTO "RINASCITA
PER CINQUEFRONDI"APERTA LA SEZIONE DEL "CANTIERE DELLE IDEE"...SCRIVETE LE VOSTRE IDEE O PROPOSTE ED APERTA ANCHE LA SEZIONE "IO STO CON VOI" E NELLA SEZIONE "PROGRAMMA" TROVERETE LA PARTE INIZIALE
PER CHI VOLESSE ADERIRE ALL'APPELLO:"IO SONO CON VOI": Appello a sostegno del progetto “Rinascita per Cinquefrondi”
Per un laboratorio di sperimentazione politica in Calabria
aderisci mandando una mail a: adesioni@rinascitacinquefrondi.it
La parte iniziale del programma è visibile sul sito ufficiale del Progetto "Rinascita per Cinquefrondi".
Comunque sarà fatta un iniziativa ad hoc sul Programma a cui noi diamo molta importanza.
al kollettivo mi dispiace e mi sento delusa e offesa, se la vostra risposta è quella che mi avete dato, perchè sono andata sul sito rinascita per cinquefrondi "innovazione- ccoraggio e responsabilità" soltanto un slogan e non un programma e poi invitate ad aderire a cosa quando pubblicherete il programma elettorale chiedete pure le adesione per chi dovessi condividerlo. graziella
ai compagni delle20,58 e 20,59 mi sembra che graziella a centrato il vero problema qual'è il programma? e il progetto che finalità si pone per fare emergere cinquefrondi dal baratro in cui si trova? scusatemi se lancio un appello a graziella accendi il tf debbo parlarti sp
Osservo con piacere che il blog ha finalmente raggiunto un buon livello, in termini di discussioni e confronto, rispetto al proposito che molti di noi spesso avevano auspicato in passato, segno probabilmente che il clima che si respira negli ultimi tempi nella nostra cittadina favorisca in qualche modo il riaccendersi di una certa vitalità, di una certa voglia a prendere parte, di una certa voglia di movimento! Mi piace molto tutto questo, il paese è vivo finalmente e questo lascia ben sperare:gli inciuci, le lotte, le competizioni, le strategie, le analisi, le previsioni e quant'altro rappresentano nel loro insieme quasi un non so che di colorato,l'idea che Cinquefrondi un'anima ce l'ha e quando vuole la tira fuori!Mi piace soprattutto il commento di "La Chiave" che condivido in pieno per l'analisi moderna e particolareggiata che fa, segno che osserva con attenzione e con cognizione di causa. Bellissimo il riferimento alla Scienza, rispetto al nuovo modo di fare Politica a Cinquefrondi, anzi confortante considerando,suppongo, l'idea che la scienza sia un modo di guardare la realtà, più profondo dello sguardo che le rivolgiamo tutti i giorni, che ci fa conoscere come la realtà sia in se stessa. In altre parole gli scienziati sono delle persone che guardano le stesse cose che guardiamo noi e nello stesso modo in cui guardiamo noi: solo, guardano meglio, con maggiore attenzione e più cura, soprattutto grazie agli strumenti di cui dispongono.
E la similitidune tra Progetto Rinascita e questi scienziati, secondo me, è perfetta! Bella anche la definizione "La Politica, intesa come dinamica di cambiamento della società":mi piace molto perchè penso che la Politica in sè, in funzione della logica del potere che la determina, male fa a conservarne gli schemi, visto che il mondo, la natura essendo in continuo divenire trova la sua costanza nel rapporto degli elementi che cambiano! Pensare che tutto rimane tale, nella logica assurda della conservazione, significa non aver compreso che tutto è in continuo divenire e la vera coerenza sta nella consapevolezza che apparteniamo a questo lento ma continuo trasformarsi e evolversi del mondo! Cambiare fa paura e lo comprendo, ma farlo davvero assicura certamente ad ognuno di noi la possibilità di capire al meglio come funzionano realmente le cose! L'idea che Progetto Rinascita sia un progetto scientifico e soprattutto la conferma che qualcuno (La Chiave)lo abbia inteso, mi fa enormemente piacere, visto che tento da tanto tempo di dire anche io certe cose: é confortante sapere che da qualche parte la corrispondenza c'è! Rinnovo i miei auguri a Progetto Rinascita e ai suoi sostenitori....
Veramente Graziella sul sito vi è la prefazione del programma
e questo sarebbe il progetto? perchè non accettate le critiche?Sergio
I provocatori e chi vuole mettere zizzania con i loro commenti senza senso e senza spiegazioni non li pubblicate non ne vale la pena.
Solo chi ha voglia del confronto puo avere una risposta,altrimenti ognuno puo dire tutto il contrario di tutto
ma innanzitutto sul sito della rinascita c'è l'intervento di conia e degli altri che già dicono delle cose importanti, poi' cè la premessa del programa e inoltre mi sembra che c'è la possibilità di scrivere le nsotre idee e proposte, perchè invece di lamentarci e scrivere cavolate non ci sforziamo a fare proposte, loro almeno questo spazio lo danno degli altri non sappiamo nulla
Gli altri si nascondono perchè sono delle talpe che lavorano sottoterra e cercano di craere le condizioni per la solita politica del cavolo.
Sono dalla parte di conia e cascarano gli unici con le palle e che finalmente possono cacciare i vecchi bacucchi.
A FRANCESCO S vogliamo essere sinceri con noi stessi ma quale sono ste cose importanti.
ma vogliamo crescere e accettare pure le critiche
scusa anonmo delle 23.47 ma non ho capito cosa vuoi dire col tuo commento
Posta un commento