Tanti compagni hanno partecipato all’esordio della lista che ha avuto anche un altro battesimo, quello dello slogan che è diventato ben presto, un preciso segnale, l’indicazione di una volontà di riscatto e di rivincita dopo la sconfitta subita alle elezioni politiche che ha portato alla scomparsa dai banchi delle Camere dei comunisti. «Tiriamo su la testa. Basta togliersi il cappello davanti ai predoni». È stato questo lo slogan tante volte ripetuto negli interventi e gridato dalla piazza,una piazza inedita che, dopo molti anni vede riuniti insieme militanti del Prc e del Pdci. E insieme sul palco sono Paolo Ferrero, il segretario di Rifondazione e Oliviero Diliberto, il segretario dei comunisti italiani. A comporre la lista ci sono anche associazioni significative come Socialismo 2000 di Cesare Salvi. Presenti anche i Consumatori uniti.
Tanti applausi anche per Margherita Hack che, non avendo potuto essere presente, ha fatto pervenire un video in cui ha raccontato il suo “essere comunista”, una parola che mantiene ancor oggi un grande valore perché significa solidarietà, libertà, diritti delle persone. E fra un intervento e l’altro tanta musica Oliviero Diliberto e Paolo Ferrero non attaccano a fondo le scelte politiche di Silvio Berlusconi, ne sottolineano le venature antidemocratiche. Per Diliberto il premier ha un «rapporto feudale con il Parlamento e sta facendo diventare l'Italia un paese di schifo». Quanto ai Democratici di Franceschini, «non fanno l'opposizione perché non hanno il sangue nelle vene». Paolo Ferrero attacca duramente il premier che “ continua a proporre soluzioni antidemocratiche e incivili per superare la crisi” Rivolto al segretario del Pd definisce” vergognoso” che usi il dramma del terremoto “per sostenere un referendum elettorale che è peggio della legge truffa del '53». Anche Cesare Salvi punta il dito contro Berlusconi e parla della necessità di difendere la democrazia e la Costituzione.
E' stata una bellissima giornata in cui i compagni di Cinquefrondi sono stati come sempre protagonisti.
36 commenti:
Bellissimi i video vi consiglio di guardarli.
Ma siete tanti a Cinquefrondi eh...vi vedo sempre in massa. Il 18 a Roma con la CGIL e ieri a piazza navona ( e poi quanto casino fate). Ora ci vediamo a Siracusa, vero???. Un abbraccio
Una straordinaria giornata, tanto entusiasmo nella piazza, tanta voglia di ripartire e di farlo con la nostra identità e con la nostra storia....INSOMMA TANTA VOGLIA DI COMUNISMO....
e poi ancora tanta buona e bella musica....per dirla con ferrero sarà una giornata che difficilmente dimenticheremo.
Grazie a tutti i compagni di cinquefrondi che ancora una volta sono stati numerosi e "chiassosissimi", è stata un'altra bella esperienza per tutti noi....e ora forza tutti insieme affrontiamo questa dura campagna elettorale con l'orgoglio pero' di poter dire ancora VOTA E FAI VOTARE COMUNISTA.
Io non voterò questa lista/partito ma vi auguro comunque buona fortuna.
esperienza fantastica e indimenticabile trascorsa insieme a carissimi compagni. speriamo che questo sia solo l'inizio per una dura lotta contro i padroni. il comunismo è sempre attuale. una bella soddisfazione è stata quando una giovane cameriera di un bar antistante piazza navona si è avvicinata per chiedermi una bandiera del partito: lo si voglia o meno, questo vuol dire che noi rappresentiamo ancora la classe dei lavoratori. ed è per questo che non dobbiamo arrenderci mai e continuare a lottare qualsiasi cosa accada. alla prossima compagni!
Che sono belli i fratelli Loria!!!
la foto di stefano è bellissima....esprime rabbia, passione ed emozione. Grande stefano
Cari compagni, ero in piazza.
Molto bella l’atmosfera, i cori, le bandiere rosse, l’entusiasmo e persino la commozione che si vedeva negli occhi di alcuni compagni.
Molto buoni gli interventi, in particolare proprio quelli di Diliberto e Ferrero. Il primo sbilanciato sulla politica interna e volto a suscitare l’indignazione e la dignità dei comunisti, con l’inevitabile accento posto sull’unità di questi ultimi: il secondo di più ampio respiro, con l’accento sui movimenti in cui il Prc è stato attivo in questi mesi ed anni e sugli scenari europei e globali. Insomma 2 interventi a disegnare perfettamente le differenze che ancora esistono fra i 2 soggetti.
Maria
Sono una Veterana di queste "Lotte"... ormai spente da anni. Sabato la Mia Anima e cuore hanno ripreso a vivere. SU LA TESTA e andiamo a VOTARE il 6 - 7 Giugno.
ciao ragazzi..ho appreso da internet che la manifestazione di sabato è stata aperta dal presidente dell'ANPI, cioè dell'associazione nazionale partigiani d'italia..ditemi qualcosa..immagino sia stato un momento emozionante!!!
loria tra una passerella di nostalgici e l'altra, perchè non ci aggiorni dell'incontro con il pd
Guarda Luna io ero in lacrime e non mi vergogno di dirlo.........
per luna
ecco la risposta alla tua domanda:
http://www.youtube.com/watch?v=5UiwGvk51Sw
Il Presidente dell'ANPI è stato fantastico ho visto gente in lacrime.................
La lista Comunista al 5% secondo la digis............
SI SALE,SI SALE!!!
anche io preferivo questo blog quando si parlava di questioni locali. Non è piu' stimolante.
L'aspetto locale non può discernere da quello nazionale........
Ci sarà il tempo di discuetere anche di fatti locali.............
condivido. Ci sono tante questioni che riguardano cinquefrondi che meriterebbero di essere affrontate, perche' questa scelta?
Intervento splendido di Ferrero, ottimo anche quello di Salvi.
Bene così, al lavoro e alla lotta
Per digis la lista comunista e anticapitalista al 5%.
Compagni al lavoro e ala lotta!!!
Al lavoro e alla lotta, senz aguardare troppo i sondaggi.
Per onor di cronaca ho visto 3 percentuali serie. Le percentuali dove ci mostrano chiaramente come prc+pdci che ho visto io sono: 4,5%, 4,6%, 4,9% e 5,5%
AVANTI CON UNA MASSICCIA LOTTA!
vi state gasando troppo, scommettiamo che sinistra e libertà prenderà una percentuale piu' alta di voti? Ma avete visto che candidature forti che ha??? Scommettiamo pure che vi supererà a cinquefrondi.
domenica il pd ha fatto la raccolta in piazza per l'abruzzo, la scorsa setimana i ragazzi di alleanza nazionale, voi invece pensate solo a fare viaggi in giro. questa è la verità
e poi perchè tutti questi comunisti di cinquefrondi non si firmano sul blog o si fanno vedere in piazza? siete comunisti solo a roma?
Su SeL preferisco non parlare chi sta con de michelis e del bue,sostenitori di Berlusconi fino a poco tempo fa,non possono essere commentati.
Il Prc sta facendo il suo lavoro per gli abitanti abruzzesi in silenzio,organizzando le cosiddette Brigate della solidarietà li sul posto.
Oltre a questo il nostro impegno è molto forte nei confronti dei migranti di Rosarno,difatti potete vedere su questo blog,varie fotografie del lavoro sociale dei giovani comunisti.
In piazza ci siamo sempre,vi invito di vedere le foto del nostro volantinaggio di poche domeniche fa,dove ben 20 militanti del Prc erano orgogliosamentein piazza.
I lor signori del pd e di an sfruttano una tragedia per strumentalizzazioni.
Se si deve aiutare in questi casi bisogna farlo in silenzio.
Ma chi è Sinistra e libertà???
Scusate l'ignoranza............
OTTIMA INIZIATIVA IN PIAZZA!!!
Pubblichiamo il volantino distribuito in piazza a Cinquefrondi a favore della proposta di legge di istituire un salario sociale.
29 Marzo 2008
I COMUNISTI sono sempre in piazza: tra la gente,tra i migranti di Rosarno,tra i bambini (grazie al centro di aggregazione giovanile che vede i giovani comunisti volontari),tra i lavoratori(vedi partecipazione a numerose assemblee sindacali).
Gli altri,invece,dove sono???
Che fanno???
Chi sono???
Ma invece di parlare informatevi:chi fa il centro di aggregazione giovanile il lunedi,mercoledi e venerdi???
I COMUNISTI.
Chi aiuta i migranti di Rosarno???
I COMUNISTI.
Chi ha sempre la sezione aperta???
I COMUNISTI.
Chi organizza concerti???
I COMUNISTI.
Chi aiuta il prossimo???
I COMUNISTI???
Chi è sempre in piazza,non ultimo il 29 marzo,in piazza della repubblica???
I COMUNISTI.
Chi è vicino ai lavoratori???
I COMUNISTI.
non ti scaldare. Intanto sei sempre lo stesso che risponde. Secondo non sei riuscito assolutamente a rispondere ne' tu ne' i tuoi compari in modo organico alle mie osservazioni. Ora censurami, dimostra come sei veramente e poi urla contro berlusconi che censura.
COMUNICATO STAMPA
A ROCCELLA GRANDE PROVA DI DEMOCRAZIA
Le elezioni primarie, che si sono svolte a Roccella domenica scorsa, hanno rappresentato una bella e grande prova di democrazia e una forte risposta a coloro i quali hanno tentato di inquinare la civile storia del comune jonico attraverso il fallito incendio che è stato perpetrato ai danni della sede unitaria dei Comunisti Italiani e Rifondazione. Oltre mille sono stati gli elettori roccellesi che si sono recati al seggio per esprimere la propria preferenza ai due candidati in lizza. Il nostro compagno Pino Mazzaferro ce l’ha fatta a prevalere nei confronti di un uomo politico di grande spessore come è Mimmo Bova, da sempre impegnato nella battaglia per il riscatto ed il cambiamento della nostra terra. Mazzaferro ha saputo condurre una battaglia elettorale con correttezza e lealtà valori questi che lo hanno sempre accompagnato nei dieci anni di attività istituzionale nel suo comune e da oltre due anni come capogruppo del PdCI in Consiglio Povinciale. Nell’esprimere, dunque, soddisfazione per il brillante successo del candidato unitario dei Comunisti Italiani e Rifondazione auspico che a Roccella si ricompongano le divisioni interne al Partito Democratico così come, peraltro, espresso dal loro Segretario Provinciale Giuseppe Strangio. Il centrosinistra in questi anni di Governo è stato, grazie anche al contributo dei comunisti italiani e rifondazione comunista, protagonista di una stagione di crescita e di progresso del comune di Roccella. Noi con il compagno Mazzaferro e con i compagni di Rifondazione abbiamo sempre dimostrato grande lealtà nei confronti degli uomini e delle forze che compongono la coalizione di centrosinistra a partire dal Sindaco uscente Zito Le dichiarazioni post elettorali di Mimmo Bova e del Segretario Provinciale del PD, Giuseppe Strangio sotto questo aspetto ci appaiono assolutamente rassicuranti
ma sono assurdi gli attacchi che qualcuno cerca di fare nei nostri riguardi.Ma dovrebbe pensare chi li fa(l ho detto anche l altra volta),chi fa gli attacchi trova le rispostre poi.Lho detto anche in un altro post e poi il provocatore non ha più risposto.Noi aiutiamo concretamente le persone da più di un anno,come al solito qualcuno vuole far ricordare solo le cose nuove di chi si ricorda della gente solo nel periodo elettorale,ma fatemi il piacere!!!NOI:MERCATINO DEL LIBRO USATO,CENTRO DI AGGREGAZIONE,INCOTRO CONTRO LA GELMINI,AIUTI A ROSARNO,PRESENTI A ROMA CON LA CGIL E CON I LAVORATORI!
Quali sono gli altri movimenti politici che a cinquefrondi possono vantare tutto questo nel giro di poco tempo?credo nessuno e qualcuno si sta facendo sentire solo adessoperchè diciamo la verità a breve ci saranno le elezioni europee!Michela Tripodi
un mio vecchio commento
oh ma chi è che ha il coraggio anzi chi è che si permette di dirci che siamo quattro gatti e di badare per Ciquefrondi!caro mio tu non sai niente pensa prima di parlar,mi dispiace dirlo ma è cosi,non sai giudicare! Azione Giovani ha fatto l'unica cosa che gli riesce bene da sempre e che riesce sempre bene alla destra in generale!Cioè farsi sentire solo nel momento in cui si avvicinano i momenti elettorali ed è vergognoso che facciano questo e che tu caro mio li difendi!!!Mi dispiace ma non te lo consento,un giudizio cosi superficiale non lo accetto!!!SIAMO NOI PRESENTI,NOI SIAMO UN PUNTO DI RIFERIMENTO COSTANTE! ABBIAMO FATTO L INIZIATIVA CONTRO LA GELMINI (I PRIMI E FORSE GLI UNICI IN ZONA),NOI ABBIAMO FATTO L'INIZIATIVA DEL LIBRO USATO,NOI COSTANTEMENTE SIAMO PRESENTI IN SEZIONE CON IL NOSTRO CENTRO DI AGGREGAZIONE(UN LAVORO CHE CHIEDE TANTO SACRIFICIO A TUTTI I COMPAGNI),NOI SIAMO STATI PRESENTI ALLA CARTIERA DI ROSARNO(EBBENE ANCHE QUESTO è SEGNO DI UMANITà,CONCETTO A POCHI CHIARO),NOI FACCIAMO UN CINEFORUM APERTO A TUTTI,NOI LASCIAMO SPAZIO PER IL LIBERO CONFRONTO(IL NOSTRO BLOG), NOI USCIAMO IN PIAZZA PER DENUNCIARE QUELLO CHE SUCCEDE IN ITALIA,NOI SIAMO QUELLI CHE PROTESTANO SALENDO A ROMA IL 4 E LO RIFAREMO IL 18!poi perchè non chiedi prima di parlare?anche noi volevamo inviare beni di prima necessità in Abruzzo ma visto che già l'iniziativa è già presente a Cinquefrondi perchè farla?per metterci contro ad Azione Giovani?no ci dispiace certi temi non devono rientrare in competizioni politiche!!!Poi mio caro INFORMATISSIMO è pertita l iniziativa già dal Nazionale del nostro partito,riteniamo di poter aiutare anche così e mi dispiace dirlo ma bisogna farlo, già a livello provinciale il nostro partito si è attivato per mandare un contributo economico!Vuoi sapere altro???Per favore non facciamo rientrare certe cose in competizioni politicheeee!!!
DEVI SAPERE CHE CHIUNQUE CI PUò TENERE SEMPRE PRESENTI!!!
Per Giuseppe Longo: mi dispiace per quanto sia successo in questi giorni nei tuoi riguardi,ritengo che certe accuse che sono state fatte nei tuoi riguardi sono state molto pesanti e chi le ha dette doveva quantomeno firmarsi se non tacere, semmai attaccarti in altro modo,visto che il senso del tuo articolo era chiaro!Ritengo anche io che chi ha smesso di avere dentro di sè una certa passione politica debba lasciare spazio a chi con questa passione cresce giorno per giorno....Michela tripodi
11 aprile 2009 2.56
Ma che hai la sfera magica per sapere che è sempre lo stesso che risponde???
Poi abbiamo capito che i tre commenti di critica nei nostri confronti li hai fatti tu e non tre persone........buono a sapersi.............
Ti consiglio di parlare al plurale e non al singolare,siamo un gruppo e non un singolo..............
Mi sembra che i compagni,ti hanno risposto benissimo,con dati di fatto inconfutabili,dimostra il contrario se puoi!!!
Noi non censuriamo nessuno,non è nel nostro costume,ti invito a continuare a scrivere sul blog,ma cercando il confronto e non le accuse fine a se stesse.
Un caro saluto
ma la giovane tripodi dove vive? vive a cinquefrondi? cosa ha mai fatto lei per cinquefrondi, a leggere quanto scrive sembra lei con i suoi fieri compagni l'eroina del paese, ma per favore smettetela con le chiacchiere. Se volete veramente fare qualcosa per cinquefrondi chiedete al vostro assessore di dimettersi e poi chiudete baracca.
Tu anonimo delle 18:06 cosa hai fatto per il paese???
Attendo con ansia la tua risposta.........
Dimostra che le cose fatte dal Prc e ben elencate dagli altri commenti non sono vere.........
Attendo con ansia............
io non sono eroina di niente e di nessuno.Ma ciò che ti ho elencato lo abbiamo fatto insieme e collettivamente,ci sei tu tre giornia settimana con i bambini?ci sei tu in tutto quello che abbiamo fatto? ci sei tu in piazza?ci sei tu a mettere la faccia tu che non hai nemmeno il coraggio di firmarti e quindi di prenderti le relative critiche?sei solo un vigliacco!dimostra chi sei e ciò che fai!firmati se hai il coraggio,vieni tu a salvare il paese eroe del NULLA!cosa vorresti tu?le dimissioni di chi?ma fammi il piacere se vuoi qualcosa dillo con nome e cognome NESSUNO può aver nulla perchè nessuno esiste e in questo caso tu sei nessuno perchè ti nascondi nell anonimato.Adesso offendi quanto vuoi.MICHELA TRIPODI (VIVO A CINQUEFRONDI DA QUASI 25 ANNI,HO STUDIATO Là,VIVO ANCORA Là,SONO PRESENTE Là)MICHELA TRIPODI
Posta un commento