mercoledì 15 aprile 2009

INFORMAZIONE DI REGIME....SVEGLIAMOCI!!!!

Sit-in di solidarietà a Vauro. Contro le censure. Presentiamoci tutti quanti davanti alla Rai, ciascuno con una vignetta di Vauro (a scelta tra quelle che trovate su internet (http://images.google.it/images?hl=it&q=vauro&btnG=Cerca+immagini&gbv=2&aq=f&oq=)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

scriviamo tutta la nostra indignazione alla rai.
FACCIAMOLO TUTTI

r.e. ha detto...

Incredibile. Si torna alla censura e addirittura della satira. Dobbiamo reagire, questo è l'ennesimo schiaffo alla democrazia e alla libertà di informazione

Anonimo ha detto...

vergogna, ma vergogna anche di chi ha votato per questi dittatori e chi ancora li sostiene. E poi consentitemi una battuta (con un fondo di verità) a questo punto non era meglio sospendere travaglio o lo stesso santoro, vauro era il migliore dei tre. Povera italia (il miniscolo è voluto)

Anonimo ha detto...

scrivi anche tu una mail di protesta alla rai.....
http://www.contattalarai.rai.it/eservice_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.contattalarai.rai.it

Anonimo ha detto...

dopo "l'estremista" mentana figuratevi se non cadeva pure vauro. Giusto il governo ha ragione serve una informazione equilibrata, serve gente come fede e vespa. voglio andare via dall'italia e non sto scherzando

Anonimo ha detto...

Sta iventando uno schifo.
Chiedo a Ferrero di dare un psto a Vauro in Liberazione.

Anonimo ha detto...

Vogliamo subito anche VAURO e la satira anche a Ballarò e Porta a Porta : vogliamo più satira e più libertà di espressione !

PRC "P.CREAZZO" - KOLLETTIVO ONDA ROSSA ha detto...

Vauro Senesi noto come Vauro (Pistoia, 1955) è un giornalista e disegnatore italiano.
È stato allievo di Pino Zac con il quale, nel 1978, ha fondato "Il Male".
Dal 1986 al 2006 è stato editorialista e vignettista de il manifesto, attualmente continua la sua collaborazione, ma in maniera più saltuaria.
Le sue vignette sono state pubblicate sulle più importanti testate italiane e estere: Satyricon, Linus, Cuore, I quaderni del Sale, L'Heco des Savanes, El Jueves e Il diavolo.
È stato direttore del settimanale satirico Boxer, collaboratore del Corriere della Sera e Smemoranda.
Nel 1996 ha vinto il Premio di Satira politica di Forte dei Marmi.
Attualmente è vignettista e inviato di PeaceReporter.net e lavora per la ONG Emergency, occupandosi dell'informazione e della comunicazione.
È membro del Comitato Centrale del Partito dei Comunisti Italiani.
Nel 1994 è stato querelato dalla senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati per una vignetta pubblicata sul settimanale Il Venerdì di Repubblica, insieme al direttore responsabile del periodico.
E' stato assolto con sentenza di terzo grado (1998).
Dal 14 settembre 2006 è ospite fisso, assieme a Marco Travaglio, nella trasmissione televisiva di informazione Anno Zero condotta da Michele Santoro.
Alla fine del 2006 aderisce alla mostra di vignette satiriche "MafiaCartoon" organizzata dall'ARCI.
Nel 2008 ha presenziato a mostre di fumetti, sempre in collaborazione dell' ARCI, in Sicilia, ad Agrigento, riscuotendo sempre più consensi per la critica sulla satira politica.
Su www.vauro.net è possibile trovare una raccolta delle sue vignette degli ultimi anni, alcune anche tradotte in inglese

Nuccio ha detto...

..Il gusto dell'orrido nella società contemporanea e postmoderna è stato innalzato a stile e modus vivendi..Vauro, che ho spesso apprezzato per il suo cinico umorismo ma sempre misurato, ha questa volta esasperato il tono..il sarcasmo diviene cattivo gusto se a benedire il cerimoniale ci sono il destrorso Travaglio, e "controtutti" Santoro.. il vostro accanimento nei confronti della pseudodittatura berlusconiana richiamerebbe in chi la pensa diversamente da voi un medesimo atteggiamento, ma risulterebbe, nel vostro caso sì, accanimento terapeutico.. Il punto è che da un ragazzo che come me ha una cultura politica differente, risulta triste osservare chi come voi si dovrebbe riconoscere nei valori e negli ideali della sinistra (comunista o postcomunista, marxista o neomarxista), si ritrovi puntualmente e occasionalmente a difendere comici, giustizialisti impenitenti, guru d'occasione o d'annata. La vostra vera risorsa non è nell'attacco continuo e nell' accusa di censura preventiva o successiva a casi eclatanti o meno. avete un patrimonio di idee e una capacità di mobilitazione politico-sociale che avete nel corso degli anni accantonato per una sterile protesta ideologica contro Berlusconi, e non vi accorgete che se dopo 20 anni lo accusate di censura, è sintomo che vi è piena libertà di espressione, altrimenti un bravo dittatore non avrebbe consentito questo libero arbitrio ventennale..non credete? Vauro è vittima di Santoro, ancor prima che di Berlusconi. Non si tratta di essere Berlusconiani o anti-Berlusconiani. Ma in quell'occasione l'atmosfera dovuta era di massimo rispetto per chi viveva quel dramma. Il PCI era il partito dell'Umanità intesa come aggregato di individui e intesa come atteggiamento e sguardo amorevole verso il prossimo. L'attuale sinistra neoilluministica ha abbandonato questo sistema di valori, dandosi come obiettivo la creazione della dittatura del desiderio, del si può e si deve, del VOGLIO, trascurando quel senso del limite che è necessario per poter riflettere sulle cose giuste o non giuste. La satira, la libera espressione sono elementi imprenscindibili da una società che si vuole civile e degna di chiamarsi tale, ma chi è libero deve gestire la propria libertà, e non brandirla come fosse arma, non preoccupandosi che nel colpire il bersaglio magari colpevole, potrebbe ferire anche degli innocenti. Grazie Michele e scusa se ho approfittato del tuo blog, con affetto e stima, Guerino Nuccio Bovalino

Anonimo ha detto...

(sul commento di nuccio)
l'unico problema dell'informazione pubblica italiana - il più spinoso - è vauro?!! o santoro?!!... che c'entra il buongusto di un vignettista con le pressioni spropositate di esponenti politici sulla dirigenza rai? perché le preoccupazioni della politica sembrano ridursi alla punizione di santoro o vauro? e i cinegiornali quotidiani che santificano il governo? perche dobbiamo sorbirceli senza sperare in una voce diversa? io non faccio gli altarini a santoro, io tengo al dissenso. che ci sia, che si possa esprimere, che sia salvaguardato. poi, si può cambiare canale, pare che i destini dell'italia dipendano da santoro!
l'italia ha una classe dirigente che non tollera gli sberleffi di un comico o di una vignetta. Consumano giorni a condannare una vignetta...

Anonimo ha detto...

ma chi è nuccio?
di dove sei?
dice comunque delle verità che fanno riflettere

Anonimo ha detto...

solita storia ora la sinistra dovrebbe difendere santoro e travaglio???' ma da cosa??? Non sono loro che frofessano l'antipolitica e che dicono che il centrodestra e il centrosinistra sono la stessa cosa???
si facciano difendere da grillo e dipietro...oppure ora santoro vuole essere candidato alle europee???
loro hanno invitato al non voto e sono anche loro corresponsabile dell'assenza della sinistra in parlamento e ora vogliono essere difesi??? Io mi dissocio cosi' forse capiranno loro e tutti quelli che sono diventati i professionisti dell'antipolitica che qualche differenza c'è tra destra e sinistra...

COMPAGNO ha detto...

ancora una volta superate abbondantemente le 100 visite in un giorno e tanti commenti, GRAZIE A TUTTE E TUTTI

Anonimo ha detto...

dal sito di annozero:




AL DIRETTORE GENERALE RAI MAURO MASI

Alla c.a.
Prof. Mauro MASI
Direttore Generale RAI

e p.c.

Dott. Antonio Di Bella
Direttore TG3

Dott. Antonio MARANO
Direttore RAI DUE

Roma, 15 aprile 2009

Egregio Direttore,
mi riferisco alla Sua di oggi contenente rilievi sull’ultima puntata del programma Anno Zero.
Respingo gli addebiti che mi vengono mossi in quanto sono certo di aver esercitato con i miei collaboratori la professione di giornalista con grande correttezza.
Inoltre faccio presente che alla mia redazione non sono pervenute richieste di rettifica o annunci di iniziative legali da parte di alcuno.
Le ricordo come la stessa Rai abbia recentemente riconosciuto che l’autonomia del giornalista non può essere menomata, nemmeno dall’editore.
Riguardo ai rilievi sui singoli servizi ribadisco che l’equilibrio di una trasmissione deve essere valutato nel suo complesso, nel generale contesto dell’informazione offerta dal servizio pubblico e valutando nel merito se ciò che si descrive o si narra sia vero o falso.
Le nostre critiche alla mancata pianificazione dei soccorsi trovano ampia conferma nei giornali di tutto il mondo. Lo stesso Enzo Boschi, presente in trasmissione, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, facente parte della Commissione Grandi rischi ed uno dei massimi esperti italiani in materia di eventi sismici e di Protezione Civile, ha più volte sottolineato: “Santoro ha ragione a fare questi rilievi”.
Tutto ciò non sminuisce il comportamento straordinario dei soccorritori dopo che si è verificato il terremoto, comportamento che nessuno di noi ha mai messo in discussione e che siamo pronti a ribadire in tutte le circostanze.
Mi lasci infine dire che la sua decisione di sospendere Vauro rappresenta una censura che produce una grave ferita per il nostro pubblico e per l’immagine della Rai. La invito a soprassedervi.
Con i migliori saluti.

Michele Santoro

Anonimo ha detto...

Grazie al ricatto della lega che si è fortemente opposta all’election day del 7 giugno siamo costretti a spendere ben 400 milioni di euro in più (dato espresso dagli economisti di La voce.info

Anonimo ha detto...

questa sera si parte...
riempiremo roma di bandiere rosse con falce e martello

Anonimo ha detto...

vox populi:
tra i probabili candidati della lista comunista anche
GIANNI MINA'

Anonimo ha detto...

OTTIMO CANDIDATO MINA'!!!