domenica 29 marzo 2009

OTTIMA INIZIATIVA IN PIAZZA!!!

Pubblichiamo il volantino distribuito in piazza a Cinquefrondi a favore della proposta di legge di istituire un salario sociale.



Care cittadine e cari cittadini,


Si respira una strana aria in Italia. Soffia forte il vento e la tempesta ancora deve arrivare. Il vento della crisi che in Calabria si abbatterà maggiormente con l’approvazione del Federalismo Fiscale. D’altronde il nostro premier scendendo da un treno ad alta velocità (riservato solo ai ricchi) da la ricetta per uscire da una crisi latente: lavorare di più, come fa lui d’altronde non considerando che se non si lavora è perché l'offerta lavorativa rasenta lo zero . Infatti Berlusconi & Co. stanno lavorando seriamente per salvaguardare i propri interessi e quelli dei potenti del nord. La crisi è la conseguenza delle politiche di precarizzazione del lavoro, dei bassi salari, della riduzione all’accesso ai beni essenziali. Pensiamo che con lo smantellamento della cultura ( decreto 133, cosiddetta legge Gelmini) al Sud 37 mila insegnanti andranno a casa. Inoltre solo nei primi due mesi del 2009 563 mila lavoratori sono entrati in cassa integrazione e nel 2009 si prevedono un milione in più di disoccupati. Il Governo di Destra sta mostrando il suo vero volto tentando di spostare l’attenzione, attraverso il controllo capillare dei mezzi di informazione, sulla questione immigrazione. Noi Giovani Comunisti del Kollettivo Onda Rossa abbiamo, invece, percepito la reale entità del problema immigrazione avendo toccato con mano la tragica situazione della "cartiera"di Rosarno dando il necessario supporto umanitario a quelle persone che vivono in condizioni disumane. Vogliamo ringraziare tutta la popolazione Cinquefrondese che si è dimostrata, solidale portandoci tanto materiale.
Abbiamo deciso di provare a non far pagare la crisi a chi non ne è responsabile! Caro premier questa crisi è creata dalla finanza, dalle banche e dalle multinazionali, non dalla gente che lavora seriamente. In questi mesi abbiamo messo in piedi una serie di piccole iniziative di sostegno per alleviare i problemi delle persone in questo tragico momento come il mercatino del libro usato e il centro di aggregazione per giovani. Lo abbiamo fatto mettendoci impegno, costanza e il nostro tempo.
Mentre chi paventa che il sol dell’avvenire sta per tramontare noi ritorniamo in questa piazza per manifestare tutto il nostro sostegno alla proposta di legge presentata in Consiglio Regionale dal gruppo di Rifondazione Comunista di istituire il REDDITO SOCIALE PER DISOCCUPATI, INOCCUPATI E STUDENTI CALABRESI.
Una proposta di legge che metta nelle condizioni di cercare occupazione senza l’ansia di non riuscire ad arrivare a fine mese. Una proposta capace di togliere il soggetto dalla logica del ricatto che spesso conduce le persone ad accettare lavoro nero e precario. In Calabria c’è bisogno di un serio intervento in tal senso visto l’alto tasso di disoccupazione. Basti pensare al dato allarmante della disoccupazione giovanile che supera il 65%.Un provvedimento che, inoltre, potrebbe abbattere le barriere di ceto sociale permettendo a tutti di usufruire di strumenti necessari per i propri processi di formazione attraverso le agevolazioni sui mezzi pubblici,la possibilità di poter usufruire di attività e beni culturali e la gratuità dei libri scolastici.
Noi diciamo da che parte stiamo. Anziché sperperare denaro pubblico per opere inutili è giunta l’ora di approvare una legge che porti la Calabria nelle condizioni di affrontare con un pizzico di serenità questa crisi imperante e siamo certi che gli attuali provvedimenti presi dal Governo non aiuteranno la situazione calabrese!Ci sono stati tagli a fondi destinati alla Calabria per pagare l'ici al Nord e ancora una volta sarà il Sud a pagare il prezzo più alto per i tagli all'Istruzione:sono previsti 2.500 insegnanti da "tagliare"in Calabria!Anche per questo riteniamo importantissimo la proposta di legge del PRC. Ora aspettiamo che tutti i gruppi in Consiglio Regionale dicano da che parte stanno e comincino a lavorare per il bene del popolo.Noi torneremo qui, in questa piazza, per informarvi dell’esito della votazione. Con la speranza che il Sol dell’avvenire non tramonti per l’interesse dei soliti poteri forti che vogliono tenere la popolazione nelle condizioni di ricatto.

24 commenti:

Flavio Loria ha detto...

Una bella mattina Cinquefrondi può vantare una nutrita compagnia di giovani e meno giovani impegnati in politica e soprattutto nella società.Una bella immagine che ci devi spingere a coinvolgere le tante persone propositive e desiderose di riscattare le sorti del nostro paese...insomma possiamo dire di avere interpretato a modo nostro l' "Uniti si vince" del manifesto di Forza Italia.Grazie...compagni!

Anonimo ha detto...

Siete bellissimi!!!

Anonimo ha detto...

Perchè non uscite tutte le domeniche mattine a distribuire volantini???
Spero che qualcuno mi possa rispondere

michela tripodi ha detto...

bella mattinata veramente!Ringrazio tutti i compagni per la loro prsesenza e per il lavoro fatto!Nonostante il tempo e il sonno :) eravamo quasi tutti presenti...purtroppo per qualcuno ci siamo e ci saremo!!!Anonimo certo...stiamo valutando e se non tutte le domeniche molto probabilmente ci saremo una domenica si e una no...gli argomenti non mancano!FORZA COMPAGNI!Michela Tripodi

Anonimo ha detto...

non condivido in pieno le vostre idee, ma apprezzo tantissimo il vostro impegno a Cinquefrondi. Bravi.

Anonimo ha detto...

Per la prima volta e con orgoglio votero' FALCE E MARTELLO!!!

il salamandro ha detto...

ieri è apparso sui muri di cinquefrondi un manifesto di forza italia che annunciava la chiusura del partito per confluire nel pdl. Leggendolo una domanda nasceva spontanea: "ma come puo' chiudere una cosa che non ha mai aperto"?. Qualcuno saprebbe dire dove ha la sede forza italia? quale attività politica ha svolto a Cinquefrondi negli ultimi anni? Qualcuno ricorda un intervento politico, un manifesto o altro....????? Anomalie locali...pensare che non hanno nemmeno un consigliere comunale...
poveri noi!!!
Da oggi scrivero' ogni giorno su questo bolg per mettere a nudo le stranezze tipiche cinquefrondesi lo faro' osservando tutto come una salamndra....apparentemente fermo.

Anonimo ha detto...

Sondaggio elettorale di fine marzo di Euromedia pubblicato sul Giornale di Paolo Berlusconi. L'unità dei comunisti (Prc e Pdci e più sinistra europea) saltano il 4 per cento e addirittura provano l'assalto al 5 per cento dato che il sondaggio li dà al 4,9 per cento. Un po' di difficoltà per Sinistra e Libertà che è data al 2.4 per cento. Male anche il Pd: 22,4; Italia dei Valori 7,3 per cento, Unione di centro 5, Radicali 1,3, Pdl 43,1 e Lega al 10,7 per cento.

Premia dunque l'unità dei comunisti che potrebbero crescere ancora anche grazie all'arrivo di una parte di sinistra democratica Capitanata da Cesare Salvi e dai consumatori.

Anonimo ha detto...

ma come si fa a redigere un manifesto come quello di forza italia. Mamma mia.

polemica ha detto...

Condivido quanto detto da "salamandra", quando mai a Cinquefrondi abbiamo avuto Forza Italia?E meno male..comunque ammirevole l'avere il coraggio di voler comunicare al popolo la presenza di questo nuovo partito nel nostro paese..spero facciano una iniziativa al più presto, magari con qualche esponente del nazionale..io propongo una raccolta firme per far venire Bossi..

Anonimo ha detto...

MA IL PD A CINQUEFRONDI E' SCOMPARSO? LENTINI SE CI SEI BATTI UN COLPO

Anonimo ha detto...

dopo il veltrusconi a roma... a cinquefrondi avremo il galimelli o il roselimi.
A voi la scelta.

Anonimo ha detto...

loria tutto il paese aspetta con ansia di sapere l'esito del tuo incontro con romualdo lentini, non tenerci sulle spine, rischio di non dormire la notte.

GAETANO ERRIGO ha detto...

Speriamo che stavolta i cittadini capiscano chi sono i buoni e chi i cattivi

Francesco ha detto...

Bella foto e la cosa più positiva che ci sono tante donne!!!

g.p. ha detto...

siete scomparsi pure voi? come il pd? perchè non aggiornate piu' il sito?

Flavio Loria ha detto...

Il blog sta per essere aggiornato con alcune interessanti delibere da commentare....abbiate pazienza,quando non siamo puntuali è perchè siamo impegnati su più fronti.
P.S.Anche questa settimana per improvvisi impegni è stata rinviata la riunione col PD,coloro i quali sono curiosi di quello che sarà detto in quella sede dovranno attendere ulteriormente...
Infine,per chi non lo sapesse,ricordo che la nostra azione "politica" prosegue incessantemente anche fuori da Cinquefrondi.Il Kollettivo Onda Rossa,infatti,sarà ancora una volta presente numeroso,con oltre 12 compagne/i,per le vie di Roma in occasione della manifestazione del 4 aprile promossa dalla CGIL.

Anonimo ha detto...

Vai segretario...........

Romualdo Lentini ha detto...

toc toc.... grazie per il fatto che si sente la mia mancanza.
A parte gli scherzi, sono stato impegnato con riunioni provinciali e con l'assemblea dei segretari di circolo a roma, difatti stavamo organizzando una manifestazione, ed anche l'incontro con rifondazione, che è saltato perchè non si è trovato un giorno in cui fossimo liberi tutti e due.
Attualmente è un periodo di grande fermento, vedi la manifestazione del 4, e tante altre iniziative che rifondazione sta tenendo, come questa di domenica scorsa.
Che vi devo dire il tema è comune e le ricette sono condivisibili. Speriamo di riuscire ad incontrarci settimana prossima.
colgo l'occasione per salutare tutti e ci vediamo in giro per cinquefrondi.

Anonimo ha detto...

siamo a quota 20 per il quattro!è evidente che la voglia di dire NO non è passata.Lo abbiamo dimostrato domenica e lo facciamo ancora una volta sabato!Gli argomenti non mancano ma mettiamo in pratica...Michela Tripodi

Anonimo ha detto...

g p ma tu cosa ne pensi del roselimi?
non si aggiorna spesso il blog è vero ma nessuno si esprime sul roselimi?o sul manifesto lasciato da forza italia?volendo si può parlare ancora,comsumiamo bene gli argomenti.Non ci si può interessare solo dell'incontro tra rifondazione e pd,va bene che tutto tace o meglio cosi si vorrebbe ma strani movimenti ci sono nell'aria a nessuno importa?
per non parlare di qualcuno che non sapendo come uscire sui giornali si inventa iniziative "CULTURALI"per cinquefrondi!Svegliaaaaaaaaa! Ma spiegatemi una cosa ma associazioni o movimenti a Cinquefrondi ce ne sono o no?Ancora non ho visto nessuno intervenire e questo per rispondere a chi diceva di fare liste con persone nuove o con associazioni che lavorano per questo paese,ma dove sono?perchè non si esprimono?si ha tantapaura dei partiti???rosalu

Anonimo ha detto...

Prima di tutto il blog si aggiorna ogni 2-3 giorni..........
Caro anonimo delle 23:13 la lista delle associazioni aative nel paese è stata fatta ti dico solo qualcuno:pro loco,moto club,associazioni volontariato,pallavolo,amatori calcio,cai........
Per la lista completa vai a vedere un commento di un paio di giorni fa..........

Anonimo ha detto...

Roselimi???
Ma tu sei fuori,ma li senti i comizi di Galimi???
Un altro po si denunciano e poi il prc che c'entra???
Roba da pazzi

simpatizzante ha detto...

ma lenitini che dice, intanto nessuno sente la sua mancanza, non si puo' sentire la mancanza di uno che non c'è mai stato (come tutto il partito che rappresenta), inoltre cari rifondaroli non capite che cerca di mettere il cappello sulle vostre iniziative, ma chi c'era del pd in piazza con voi domenica, chi andrà a roma del pd di cinquefrondi???? non fatervi ingannare.