giovedì 5 marzo 2009

FOTOVOLTAICO A CINQUEFRONDI

Di seguto, viste le tante richieste e l'elevato interessamento alla questione dimostrato dai cittadini, riportiamo alcune notizie utili per chi fosse interessato al BANDO PUBBLICO "100 impianti Fotovoltaici per 100 Comuni d'Italia" al quale il Comune di Cinquefrondi ha aderito con delibera n°169 del 17.12.2008.

1) La domanda sarà reperibile dal 16.03.2009 presso la Sede Comunale o scaricabile sul sito di ENER www.eneritalia.org, questa dovrà essere redatta in conformità a quanto previsto nel bando integrale depositato presso la sede comunale e scaricabile dal sito www.eneritalia.org

2)Le domande in originale devono essere inviate, pena ammissibilità, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento dal 16.03.2009 fino al 14.04.2009. Non è ammessa consegna a mano. Le domande inviate prima del 16.03.2009 e dopo il 14.04.2009 non saranno tenute in considerazione. Il plico, pena inammissibilità, deve riportare la dicitura "Domanda di realizzazione - 100 Gazebo Fotovoltaici nel Comune di Cinquefrondi"

Il blog rimane a vostra compoleta disposizione per ogni domanda o approfondimento.

Vi informiamo inoltre che per qualunque chiarimento tecnico potete contattare il signor Pietro Barone al numero 3334679638 o scrivendo a aliciotta3@alice.it

29 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie delle notizie, ma dove posso trovare tutte le condizioni?

PRC "P.CREAZZO" - KOLLETTIVO ONDA ROSSA ha detto...

come scritto nel post sul sito www.eneritalia.org trovi tutto il materiale, in ogni caso tra pochi giorni usciranno i manifesti con il bado specifico nel paese ed al comune troverai tutta la modulistica.
Grazie a te!

Anonimo ha detto...

Ottima questa iniziativa,si può risparmiare tantissimo..........

Anonimo ha detto...

oddio...tantissimo mi pare esagerato se ho capito bene le cose legeendo sul sito ufficiale puoi risparmiare il costo della bolletta annua, ma in ogni caso perdi un pezzo del tuo terreno.

Anonimo ha detto...

e ti pare poco di questi tempi non pagare la bolletta enel e poi sapere di difendere l'ambiente per me è tantissimo.

Anonimo ha detto...

finalmente qualcosa di concreto sul fotovoltaico e sul rispermio energetico!

Anonimo ha detto...

finalmente qualcosa di reale sul fotovoltaico e sul risparmio energetico!

Anonimo ha detto...

ok.
grazie!

Anonimo ha detto...

ottusi governanti nell'anno 2009 non riescono a capire che le fonti energetiche alternative sono il futuro e ci riportano a 20 anni fa proponendoci il nucleare. aprite gli occhi gente, giocano con la vostra salute

Anonimo ha detto...

ragazzi complimenti il blog, vi distinguete sempre per impegno e passione

Anonimo ha detto...

L'unica battaglia che ho perso è stata quella che ho avuto paura di combattere.

Anonimo ha detto...

Carissimi. Marzo 2009 è il mese della riscossa degli amici alberi contro le speculazioni edilizie e il degrado. Piantate migliaia di alberi nei vostri giardini, sui vostri terreni, sui vostri terrazzi. Ogni albero in più che viene piantato e un contributo alla salvezza del pianeta e del genere umano. I tempi sono oscuri e difficili per la natura e c'è un attacco senza precedenti contro l'ambientalismo... e contro gli stessi alberi! Non dobbiamo abbassare la guardia! Non dobbiamo rimanere indifferenti!!!!


E' FONDAMENTALE NON ABBANDONARE GLI ALBERI CHE VENGONO MESSI A DIMORA. Ogni albero piantato deve diventare un nostro amico a cui dedicare tempo e cure attente, soprattutto i primi tempi. E' importantissimo non lasciarli morire nei mesi caldi per la mancanza di acqua oppure per il soffocamento di erbacce.

PREVEDERE SEMPRE LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI ALBERI.

E' IMPORTANTE LA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEGLI ALBERI PIANTATI.
Sul sito del giardino di Villa dei Ligustri http://www.villadeiligustri.com SARA' CREATA UNA PAGINA WEB DEDICATA ALL'EVENTO DOVE SARANNO INSERITE LE FOTO DELLE PIANTAGIONI.

SE SIETE INTERESSATI POTETE MANDARE IL MATERIALE FOTOGRAFICO, CON INFORMAZIONI SUL LUOGO E LA DATA DELLA PIANTAGIONE, ALL'INDIRIZZO MAIL giardinodeiligustri@libero.it

BUON LAVORO A TUTTI I PARTECIPANTI AL PROGETTO.

Anonimo ha detto...

Il cuore si riempie di gioia e di luce sentir parlare così tanta gente di ambiente, energia alternativa e piantagioni di alberi. Educazione all'ambiente è sicuramente la più moderna forma di educazione civica basilare che andrebbe insegnata nelle scuole primarie. Saper difendere e proteggere il proprio territorio vuol dire voler bene a noi stessi. Piantare un albero può avere mille significati: lotta all'abusivismo e al "cemento selvaggio", lotta all'ecomafia, lotta all'inquinamento legalizzato con il benestare di politici vergognosamente coinvolti in "affari". Piantare un albero vuol dire consegnare un futuro a chi ancora deve nascere o a chi muove in questi istanti i primi passi, piantare un albero vuol dire difendere uno dei temi che sempre è stato al centro della politica del nostro partito: l'ambiente. Proponiamo una giornata ad hoc per le scuole...ma non le solite giornate di "puliamo il mondo" fine a se stessi, bombardiamo le loro menti e i loro occhi con foto di disastri ambientali e diamo loro un'idea di cosa e come potrebbe essere la lro terra con una cultura sensibile verso il tema "verde".

Gianni Siciliano

Anonimo ha detto...

SUGGERIMENTO: questa sera guardate le iene con particolare attenzione al servizio di calabresi (una iena) scoprirete il vero volto dell'italia (il minuscolo è voluto)

Anonimo ha detto...

ho capito che su questo blog, cosi' come nella vita di non essere molto simpatico, il mio difetto è dire quello che penso, ma ho notato che alle mie osservazioni o domande non si risponde o si risponde stizziti. Comunque io quando avro' tempo continuero' a scrivere il mio pensiero (voi liberi di censurarmi), cosi' oggi voglio ribadire, dopo aver letto i nomi del direttivo del pd, quanto avevo scritto qualche giorno fa, SIAMO SICURI CHE NON SI TRATTA DI SEMPLICI NOMI FI FACCIATA, MEGLIO POI SE GIOVANI ED INESPERTI????

Anonimo ha detto...

sul pd: tipico cinquefrondese, non va mai bene nulla, avessero fatto il direttivo con i soliti nomi oggi pronti a lamentarsi che non si cambia, si mettono i giovani e si dice che sono inesperti. Sia chiaro non sostengo assoluitamente il pd, pero' è il metodo che volevo contestare, perchè non dare fiducia ai nuovi?

Anonimo ha detto...

Il Dottore Tropeano non è stato eletto nel direttivo del PD?

Anonimo ha detto...

Caro fagiolo, a me stai simpatico; mi fa molto piacere quando le persone dicono come la pensano, anche perché di sicuro ci saranno molti altri che la pensano come te, almeno tu hai avuto l'accortezza di dirlo.
E che ti devo dire, se la pensi così sicuramente è come dici tu, magari è colpa mia; avrei dovuto trovare dei nuovi con esperienza, solo che non sarebbero stati tanto nuovi.
Dico a quelli che la pensano come te, che Noi siamo il PD a Cinquefrondi e che Noi siamo il rinnovamento.
Alcuni della vecchia guardia servono per darti qualche consiglio, per aiutare nelle difficoltà, per farti coraggio, altrimenti con tutti i problemi che ci sono ci sarebbe da gettare la spugna e ritirarsi; ad esempio ho messo chiappalone che ha 50 anni di tessera nei vari pci, pds, ds, poi il sindaco che era obbligatorio metterlo (membro di diritto), e tu te la saresti sentita di non mettere il vicesindaco e consigliere della comunità montana fausto cordiano?
Per non essere evasivo, come già stai pensando, ti dico che era fortemente sentita dai tesserati la necessità di costituire un direttivo composto da giovani, anzi alcuni avrebbero preferito che fosse tutto formato da giovani; gli stessi cordiano, chiappalone e roselli non volevano essere inseriti nel direttivo. Io ho voluto inserirli comunque perché sono dei tesserati che hanno una loro storia, e nel bene e nel male, hanno rappresentato il centrosinistra a cinquefrondi.
Se era come dici tu sarebbe stato più facile comporre un direttivo fatto tutto di nuove persone, senza destare sospetti, e poi le redini le avrebbe retto qualcuno dall'esterno. Tutto questo non è successo, perché anche i grandi alla luce del sole parteciperanno alle scelte, e quindi ci metteranno la loro faccia. Poi ti ricordo che non tutti i circoli del PD hanno espresso dei segretari nuovi come ha fatto cinquefrondi; vedi Cittanova, Polistena, ecc.
La verità vera è questa.
Devo aggiungere, da quello che ho visto, che nessuno ti ha censurato, anzi hanno pubblicato il tuo commento liberamente ed io ti sto anche rispondendo!
Ti saluto e se vuoi darci una mano, oppure solo seguirci per convincerti che le nostre scelte sono libere e non dettate da qualcuno che si nasconde dietro, sei e siete tutti ben accetti.
ciao

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con l'anonimo delle 15.03, romualdo sarà un bravo segretario, pagherà all'inizio l'inesperienza, sopratutto se consideriamo il vuoto che si sta creando intorno al pd, ma saprà fare la sua parte. Bene, finalmente si potrà assistere a delle interpartitiche fra giovani, si potrà (forse) costruire veramente qualcosa di alternativo per cinquefrondi. Speriamo.

Anonimo ha detto...

scusa romualdo, ma mi pare contraddittorio quello che tu dici "noi siamo il rinnovamento", ma nel pd e nel direttivo ci sono anche sindaco e vicesindaco. con questo non dico che non dovrebbero esserci, ma perchè tutti dovete cercare di apparire per forza come il rinnovamento?
Ormai è di moda questa parola, non sarebbe meglio iniziare a parlare di competenza, entusiasmo, voglia, idee ecc. lo dico al pd, ma anche a tutte le altre forze politiche.

Anonimo ha detto...

A me il PD non piace men che meno quel spaccone di RAO.........

Anonimo ha detto...

sei un osservatore attento vedo.
Hai ragione; noi siamo un partito nuovo, quindi non esiste un rinnovamento, siamo tutti nuovi. Il termine rinnovamento era rivolto a chi pretestuosamente dice che dietro di noi ci sono vecchie logiche mascherate alle spalle di un direttivo giovane. Posso parlare di entusiasmo, di voglia e di idee. La competenza spero di "farmela" presto, e spero che oltre alle mie idee ce ne siano altre, sempre di più.
Grazie anche agli anonimi delle 15.03 e 17.29 che hanno interepretato bene lo spirito della discussione, dialogando in modo costruttivo e non di parte o pretestuoso come altri.
Considerate i problemi che sta affrontando il pd a livello nazionale, mettetevi nei miei panni e solo dopo criticate.
Grazie

PRC "P.CREAZZO" - KOLLETTIVO ONDA ROSSA ha detto...

Fagiolo hai tutte le possibilità di espressioni che vuoi...nessuno mai ti ha censurato e mai nessuno su questo blog lo farà con nessuno( salvo per gli insulti). Continuiamo il nostro lavoro, cosciente che la politica è una scienza applicata e che va tutti i giorni sperimentata nelle strade e nelle azioni dirette. Grazie a tutte e tutti per le tante visite e commenti e per le discussioni che si stanno aprendo

Anonimo ha detto...

Intervengo in quanto sono stato tirato in ballo da Anomimo 18.54, ma dirò soltanto 2 cose. La prima, il Partito Democratico di Cinquefrondi ha eletto un direttivo composto da molti giovani, vogliosi di fare politica e di mettersi in gioco per migliorare il NOSTRO Paese. Credo anche, che l'eseperienza politica del Sindaco e del ViceSindaco sono indispensabili per la nostra crescita politica, e siamo stati noi a voler inserire queste figure importatnti nel direttivo. Quindi non mi si venga a dire che siamo dei "pupi" nelle loro mani. La seconda cosa, è quella di rivedere la grammatica italiana, magari rifacendo un pò di ripetizione privata, in quanto davanti alla "s + consonante" l'articolo determinativo è "lo" e non "il", mio caro Anonimo 18.54 non si dice "quell spaccone", ma "quello spaccone". Questa piccola ma fondamentale regola grammaticale ti potrà servire in futuro per accsarmi, vedremo se sarai capace di ricodarla. Ah!!! Dimenticavo, io mi firmo con nome e cognome, la prossima volta fallo pure tu, così se ci vedremo in strada ti potrò salutare.

Anonimo ha detto...

senza alcuna polemica o provocazione, giuro. Ma chi è Francesco Rao?

Anonimo ha detto...

Non rispondo ad alcuna domanda se non è firmata con nome e cognome!

Anonimo ha detto...

francesco rao non ti innervosire, forse non rispondi perchè non hai argomenti, non puoi chiedere il codice fiscale, hai deciso di intervenire nel dibattito, accetta le regole...sui blog è cosi' per tutti.

Anonimo ha detto...

I compagni del Prc di Cinquefrondi è gente seria,veramente seria........

Anonimo ha detto...

Ho appena letto il bando relativo al progetto sul fotovoltaico del comune e purtroppo mi sento di commentarlo inmaniera poco entusiasta.
E' secondo me assolutamente vero che bisogna investire nelle energie alternative per innumerevoli ragioni ( prima tra tutte per il fatto che "l'affare petrolio" è cosa gestita da soggetti che possono fare il bello e il cattivo tempo , speculandoci sopra ed arricchendosi a danno di tutti), solo che mi chiedo: è questo il modo? nel senso che, il progetto cui il comune di cinquefrondi ha deciso di aderire, non mi sembra uno dei migliori, infatti i requisiti richiesti mi sembrano proibitivi.
Io non sono un tecnico, per cui non mi addentro in questioni specifiche, mi limito solo a rilievi pratici: chi possiede un appartamento è tagliato fuori, idem per chi possiede intorno alla propria abitazione un giardino (in questo caso lo spazio richiesto di 30m quadri è al di fuori delle comuni possibilità,credo).Un progetto che prevedesse l'installazione di pannelli solari ad es. su un tetto, non sarebbe stato forse concretamente più accessibile e alla fine più utile per l'ambiente?
Ovviamente si tratta di mie riflessioni personali e sono assolutamente aperta a qualsiasi chiarimento.